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Requisiti di sistema
Sistemi Operativi: tutti quelli supportati dalla Java Virtual Machine; Windows, Linux e Mac;
Scheda grafica: schede anche di vecchia generazione, l'importante è che supporti la grafica 2D, può andare bene anche una scheda grafica integrata alla scheda madre;
Scheda audio: scheda capace di riprodurre semplici file audio, vanno benissimo soluzioni integrate alla scheda madre;
CPU: vanno benissimo anche i processori di vecchia generazione;
RAM: richiesta dal gioco 100MB considera quella richiesta dal sistema operativo;
Periferiche di input: tastiera e mouse compatibili con il sistema operativo installato;
Spazio libero sul disco: almeno 20MB.
I requisiti elencati sono molto vaghi, il consiglio è provare a lanciare il gioco, se questo per vari motivi non dovesse partire o funzionare bene, sei invitato a contattare l'autore.
Gameplay
Come accennato nella Home, il gioco è una rivisitazione del celebre videogioco Snake per cellulari. Il gioco si compone di 6 livelli diversi, tutti disponibili e di 10 difficoltà di gioco.

I personaggi del gioco sono il serpente (quello che guidi tu) ed il topo; il serpente ha un carattere birichino, infatti si diverte nel mangiare il topo, il topolino ha un carattere simpatico ma allo stesso tempo è vendicativo ed alla prima occasione te lo dimostra subito.

Il gameplay (come si gioca) è identico a quello classico, anche se c'è qualche piccola differenza, comunque per i neofiti ecco una breve spiegazione. Le azioni di gioco sono molto semplici, tu devi controllare il serpente scegliendo la direzione che preferisci (alto, basso, destra e sinistra), non devi muovere il serpente in quanto si muove da solo. Quello che devi fare è mangiare il topolino in modo che si incrementi il punteggio ma fai attenzione che più mangi, e più il serpente cresce, poi durante il gioco si presenteranno dei bonus, mangiali perché ti danno una bella quantità di punti. Fatte queste azioni più volte, dovrai riempire tutto lo schermo, per raggiungere il finale (anche se è un "casual game" ha un finale).

Bene, ora che le dinamiche di gioco sono più chiare, spendo qualche parola per descriverti i comandi di gioco ed i menu.

Comandi di gioco
Puoi guidare il Serpente utilizzando i tasti:
  Tasti "W", "Freccia alto": direzione su;
  Tasti "D", "Freccia destra": direzione destra;
  Tasti "S", "Freccia basso": direzione basso;
  Tasti "A", "Freccia sinistra": direzione sinistra.
Ecco gli altri tasti che puoi usare durante il gioco:
Tasto "Spazio": ti consente di mettere il gioco in pausa;
Tasto "L": ti permette di salvare la partita, premilo quando vuoi e la partita verrà salvata;
Tasto "M": ti da la possibilità di ritornare al Menu principale, ATTENZIONE se decidi di ritornare al Menu principale, tutti i progressi salvati e non salvati andranno persi (stai abbandonando la partita);
Tasto "I": consente di visualizzare una finestra dove vengono mostrati i tasti di gioco ed altre informazioni;
Tasto "P": visualizza la finestra delle impostazioni, troverai maggiori informazioni più avanti;
Tasto "Esc": ti permette di chiudere l'applicazione.
Finestre
Una descrizione delle finestre (menu) che utilizzerai durante il gioco.
Schermata di gioco
Intestazione
La schermata di gioco è molto semplice, infatti mostra nella parte alta il punteggio attuale, e quando salvi la conferma che il salvataggio è avvenuto, puoi fare in modo che premendo il bottone "X" presente sulla finestra il gioco venga salvato in automatico (vai nelle impostazioni); quando riduci ad icona la finestra, il gioco viene messo in pausa in automatico, stessa cosa succede se la finestra passa in secondo piano.
Menu principale
Menu principale
Il menu è composto da due raccolte di bottoni che ti permettono di selezionare il livello e la difficoltà, poi nella parte bassa ci sono degli altri bottoni, il livello e la difficoltà selezionati appaiono con il bottone acceso di colore giallo. Ecco una spiegazione più approfondita del menu principale:
  • Mostra l'attuale record realizzato nel gioco, e chi lo ha realizzato, se clicchi appare la top ten;
  • Sono un insieme di bottoni che ti permettono di selezionare il livello, nella parte alta viene mostrata un'anteprima del livello;
  • Sono un insieme di bottoni che ti permettono di selezionare la difficoltà, più aumenti la difficoltà, più veloce dovrai essere tu nel fare le tue scelte;
  • Ti permette di aprire una finestra dove vengono mostrate informazioni, riguardanti il gioco;
  • Apre la finestra delle impostazioni, verrà spiegata più avanti;
  • Chiude l'applicazione;
  • Inizia una nuova partita;
  • Compare quando viene rilevata una partita salvata, infatti ti permette di continuare la partita salvata.
Per selezionare i bottoni che ti interessano, puoi usare il mouse o la tastiera. Se decidi di usare la tastiera ecco come puoi fare le tue scelte:
Tasto "Freccia alto": seleziona il gruppo A di bottoni;
Tasto "Freccia basso": seleziona il gruppo B di bottoni;
  Tasti "Freccia sinistra e destra": ti permettono di muoverti nel gruppo di bottoni selezionato;
Tasto "R": apre la Top ten;
Tasto "I": apre la finestra delle informazioni;
Tasto "P": apre la finestra delle impostazioni;
Tasto "Esc": chiude l'applicazione;
Tasto "Invio": inizia una nuova partita;
Tasto "C": ripristina la partita salvata.
Impostazioni
Impostazioni
Questa finestra è accessibile dal menu principale e ti permette di scegliere le tue impostazione preferite.
  • Consente di selezionare la lingua desiderata;
  • Scegli il livello per l'avvio automatico;
  • Setta la difficoltà per l'avvio automatico;
  • Avvia automaticamente il gioco senza passare dal menu;
  • Attiva ⁄ disattiva l'audio del gioco;
  • Lampeggia il topo, dopo che lo hai mangiato (difficoltà 1-5);
  • Lampeggia il bonus quando mostrato;
  • Imposta il conto alla rovescia all'avvio di ogni nuova partita;
  • Mostra la griglia, per aiutarti ad orientarti, solo difficoltà 1;
  • Salva automaticamente la partita alla chiusura della finestra di gioco;
  • Azzera la Top ten (cancella tutti i record effettuati);
  • Setta i valori predefiniti;
  • Esce senza salvare le impostazioni selezionate;
  • Esce e salva le impostazioni selezionate.
Le stesse impostazioni possono essere modificate mentre stai giocando, per fare questo ti basta premere il bottone "P" sulla tastiera, verrà mostrata la seguente finestra:
Impostazioni
Le impostazioni che è possibile settare su questa finestra sono le medesime di quelle accessibili dal menu principale, salvo alcune impostazioni volutamente tolte.
Ricomincia
Ricomincia
Questa finestra compare quando perdi una partita, e ti permette di sceglie cosa fare.
  • È il gruppo dei livelli, clicca su per aprire ⁄ chiudere il menu a tendina e scegliere il livello che desideri;
  • È il gruppo delle difficoltà;
  • Ti permette di aprire una finestra dove vengono mostrate informazioni, riguardanti il gioco;
  • Apre la finestra delle impostazioni;
  • Ti consente di andare al menu principale;
  • Chiude l'applicazione;
  • Inizia una nuova partita.
Per selezionare i bottoni che ti interessano, puoi usare il mouse o la tastiera. Se decidi di usare la tastiera ecco come puoi fare le tue scelte:
Tasto "Freccia sinistra": seleziona il gruppo A di elementi;
Tasto "Freccia destra": seleziona il gruppo B di elementi;
Tasto "Freccia basso": se il menu a tendina del gruppo selezionato non è aperto lo apre, se già aperto scorre i vari elementi (in giù);
Tasto "Freccia alto": se il menu a tendina è aperto lo chiude una volta raggiunto il primo elemento, se già aperto scorre i vari elementi (in su);
Tasto "I": apre la finestra delle informazioni;
Tasto "P": apre la finestra delle impostazioni;
Tasto "M": torna al menu principale;
Tasto "Esc": chiude l'applicazione;
Tasto "Invio": inizia una nuova partita.
Conclusioni
Ti ricordo che il gioco genera tre file diversi: "fi.jsk", "fr.jsk" e "memory_unit.svd"; i file "fi" e "fr" vengono generati dall'applicazione all'avvio se questi non esistono, quindi non eliminarli, il file "memory_unit" invece viene generato quando salvi la partita, puoi spostarlo (copiarlo) dove vuoi e inserirlo nella cartella dove è presente il file "jSnake.jar" per far in modo che la partita venga caricata, puoi far finta che questo file sia come la memory-card di una console, inseriscilo nella cartella dove è presente il file "jSnake.jar" quando desideri caricare la partita.